EPIFANIA, ANZI, EPIFANIE – Manifestazioni e misteri

6 01 2009

 

Alzati, rivestiti di luce, perché viene la tua luce,
la gloria del Signore brilla sopra di te.
Poiché, ecco, la tenebra ricopre la terra,
nebbia fitta avvolge i popoli;
ma su di te risplende il Signore,
la sua gloria appare su di te.
Cammineranno le genti alla tua luce,
i re allo splendore del tuo sorgere.
Alza gli occhi intorno e guarda:
tutti costoro si sono radunati, vengono a te.
I tuoi figli vengono da lontano,
le tue figlie sono portate in braccio.
Allora guarderai e sarai raggiante,
palpiterà e si dilaterà il tuo cuore,
perché l’abbondanza del mare si riverserà su di te,
verrà a te la ricchezza delle genti.
Uno stuolo di cammelli ti invaderà,
dromedari di Màdian e di Efa,
tutti verranno da Saba, portando oro e incenso
e proclamando le glorie del Signore…

(Is 60, 1-6).

 

 

 

L’Epifania è una festa molto particolare e molto antica nella storia del Cristianesimo. Una ricorrenza dai molti significati spesso nascosti…

Un elemento interessante lo fornisce la Liturgia delle Ore della giornata, secondo la quale l’Epifania del Signore, vale a dire l’adorazione dei magi e la conseguente rivelazione della sua figura di re-sacerdote e della sua missione terrena, viene avvicinata al miracolo delle nozze di Cana e al battesimo, come recita l’antifona al Magnificat:

‘ Tre prodigi celebriamo in questo giorno santo: oggi la stella ha guidato i Magi al presepio; oggi l’acqua è cambiata in vino alle nozze; oggi Cristo è battezzato nel Giordano da Giovanni per la nostra salvezza’

Perché questo parallelo tra tre episodi apparentemente così diversi?

In realtà, si tratta di tre «Epifanie» in tre momenti molto significativi della vita di Cristo: il primo miracolo a Cana segna il passaggio alla vita pubblica e alla predicazione, mentre il battesimo corrisponde alla chiamata diretta di Dio Padre e quindi all’«investitura» dello Spirito, con conseguente rivelazione della Trinità.

Perciò la materia, come si vede è già di per sé affascinante e ricca di spunti di riflessione.

Ma i magi come erano arrivati lì e chi erano? Perché la loro è un’investitura di così grande valore? Molto probabilmente erano dei re-sacerdoti zoroastriani che conoscevano bene le profezie della loro religione e sapevano, quindi, che ad ogni cambio di segno zodiacale per la posizione dell’equinozio (precessione) faceva seguito anche un cambiamento di epoca e la nascita di un grande personaggio. Se poi si aggiunge che oltre a questo fenomeno, nello stesso segno zodiacale (Pesci) si verificò la congiunzione di Saturno e Giove (il potere regale vecchio e nuovo) per bene tre volte nello stesso anno, si deve credere che i magi seguissero questo rarissimo avvenimento astronomico che via via si verificava, spingendosi verso Occidente; dalla prima congiunzione  avvenuta a maggio all’ultima, nel dicembre del 7 a.C. 

Secondo alcuni, il cambiamento di quell’anno sarebbe stato ancora più potente: infatti avrebbe riguardato il «rivolgimento» totale del cielo, poiché secondo la tradizione, il mondo avrebbe cominciato la sua storia con l’equinozio di primavera posto in Vergine. Ma nel 7 a. C., lo stesso equinozio entrò in Pesci e quindi nel segno in opposizione, cioè nella Vergine, venne a situarsi quello d’autunno.

Perciò la storia della Terra, secondo l’interpretazione degli antichi, aveva compiuto metà del suo ciclo.

Viste in quest’ottica forse anche le altre epifanie di Cristo potrebbero avere significati reconditi, come, ad esempio,  la trasformazione dell’acqua in vino potrebbe riferirsi al sangue del toro ucciso dal dio Mithra e ai rituali ad esso collegati.
Di conseguenza, la liturgia forse intende essere un omaggio a questo antico culto misterico al quale i Magi quasi sicuramente appartenevano.
Ricordo infine, come ha avuto modo di farmi presente di recente un amico, che le tombe dei Magi sono conservate nel Duomo di Colonia e in S. Eustorgio a Milano, poiché i loro resti, dopo essere stati portati dall’Oriente e dopo essere stati trafugati dal Barbarossa, vennero infine divisi tra le due antiche città.


Actions

Informations