LA MERAVIGLIA DIVINA DI MEISTER ECKHART

18 02 2009
 creazione Adamo
LA CREAZIONE E’ SEMPRE OGGI
"Pronuncia la parola, esprimila, producila, genera la parola!". È una cosa meravigliosa che rimanga all’interno qualcosa che fluisce all’esterno. Che la parola fluisca all’esterno e tuttavia permanga all’interno, è davvero straordinario. Che tutte le creature fluiscano all’esterno e permangano tuttavia all’interno, è davvero straordinario (…) Dio è in tutte le cose. Più è dentro le cose, e più ne è fuori; più è all’interno, e più è all’esterno. Ho già detto altre volte che Dio crea questo intero mondo assolutamente in questo ora. Tutto quello che Dio ha creato seimila e più anni or sono, quando fece il mondo, Dio lo crea ora tutto quanto.

battistero di firenze genesi
DIO DICE SEMPRE SOLO UNA COSA
IL VERBO RISUONA NELL’UOMO
Il Padre genera il Figlio nella parte più intima dell’anima, e genera te come non inferiore al Figlio suo unigenito. Se devo essere figlio, devo esserlo in quello stesso essere in cui egli è Figlio, ed in nessun altro. Se devo essere uomo, non posso esserlo nell’essere di un animale, ma devo esserlo nell’essere di un uomo. Se poi devo essere quest’uomo, devo esserlo in questo essere di quest’uomo. San Giovanni ora dice: "Voi siete figli di Dio".
"Parla la parola, pronunciala, esprimila, producila, genera la parola!". "Pronunciala". Ciò che è detto dall’esterno, è grossolano; ma quella parola è pronunciata interiormente. "Pronunciala!", significa che devi diventare interiore di ciò che è in te. Il profeta dice: "Dio disse una cosa, e io ne intesi due". Questo è vero: Dio dice sempre e soltanto una cosa. Il suo dire è uno soltanto. In questo unico dire, egli dice suo Figlio, ed insieme lo Spirito santo e tutte le creature, e vi è soltanto un solo dire in Dio. Ma il profeta dice: "Udii due cose", il che significa: ho inteso Dio e la creatura. Là dove Dio la pronuncia, essa è Dio, ma qui è creatura. La gente si immagina che Dio sia diventato uomo solo laggiù. Non è così, perché Dio è diventato uomo altrettanto qui quanto là, ed è diventato uomo per poterti generare come suo Figlio unigenito, e niente di meno.
 
 
Cupoletta di Sa Marco a Venezia con La genesi
DIO E’ IN TUTTE LE COSE
Cogli Dio in tutte le cose, perché Dio è in tutte le cose. Sant’Agostino dice: Dio ha creato tutte le cose, non che le abbia fatte divenire e poi abbia proseguito il suo cammino, ma è rimasto in esse. La gente immagina di avere di più, se ha le cose insieme a Dio, di quanto avrebbe con Dio senza le cose. Questo è sbagliato, perché tutte le cose insieme a Dio non sono di più di Dio solo;(…)
Prendi perciò Dio in tutte le cose, e questo è un segno del fatto che egli ti ha generato come figlio unigenito, e niente di meno.

Creazione animali San Marco cupoletta della Genesi

Actions

Informations