UN AUGURIO SPECIALE

1 01 2009

Il Duomo di Brescia con la neve 1-1-2009

 

Brescia questa mattina con la neve. In primo piano vedete il Duomo Vecchio una delle più antiche e suggestive costruzioni romaniche della città, pressoché unica in Italia, essendo a pianta centrale e a due piani. Probabilmente fu costruita così per la sua funzione di martyrium cioè una chiesa-santuario per la conservazione delle reliquie.
Essa conserva, infatti, la preziosa reliquia della Santa Croce che, con la sua stauroteca bizantina, fu portata a Brescia, secondo la tradizione, dal duca Namo di Baviera all’epoca di Carlo Magno. 
Si tratta di un frammento del legno della croce di Cristo rinvenuta da sant’Elena, madre dell’imperatore Costantino in Terrasanta. Molto probabilmente tale reliquia, essendo legata a Costantino il Grande, era messa in relazione anche con la sacralità del potere imperiale, con l’ideale trascendente della giustizia e della pace.
Non so perché vi sto raccontando questa storia, forse perché qui è passata la devozione di tutta la città fin dai tempi più antichi – dal momento che la Santa Croce nel Medioevo era issata anche sul Carroccio di Brescia – e perché mi ricorda la Terrasanta e quello che sta succedendo là proprio in questi giorni. 
All’ingresso di questa chiesa c’è la famosa tomba monumentale del vescovo Berardo Maggi che viene ricordato dai rilievi scolpiti nel XIII secolo per aver riportato la pace nella città tra le famiglie delle fazioni in lotta tra Guelfi e Ghibellini.
Coloro che governano dovrebbero pensare di meritare una scultura come questa sulla loro tomba: dove gli uomini si scambiano "le paci".
Qui nei giorni festivi vado a cantare la messa in latino in gregoriano, e a volte sento sul serio le voci della fede dei padri arrivare fino a me, nella luce della storia. Questo tempio ha un’anima e così possa essere per noi: la nostra storia possa diventare un tempio interiore della nostra vita.

Questo è il mio augurio e non solo per quest’anno.

 

 


Actions

Informations

2 responses to “UN AUGURIO SPECIALE”

2 01 2009
stefanomassa (13:53:48) :

auguri a te, cara amica…hem s.elena è un personaggioa dir poco inquietante…piacerissimo di conoscerti stef

2 01 2009
rossanec (14:50:42) :

Perché inquietante?