L’ARDEA PURPUREA E LA FOGLIA DEL LOTO – Una visione seguendo la corrente del fiume

17 06 2009
airone_rossoE l’airone rosso che vola all’indietro, parlò agli uomini del fiume, uomini di pianura e terra che non conoscono il divenire delle cose, se non le stagioni, ma non sanno di acqua né dei mondi di sotto né di quelli supremi. Non sanno di mare e vento né di onde e di ciò che la potenza dell’oceano restituisce ai viventi nelle loro ultime sembianze.
Parlò l’airone e disse: "Cogliete, dunque, o uomini, la foglia del loto perché io passa guidarvi al suo significato, e mostrarvi perché essa si saluta dicendo «Salve, o gioiello del loto». Sappiate, o uomini, che così è il loto che tenete nella vostra mano: pieghevole la sua foglia, in tutte le direzioni si può spandere, adattandosi al divenire delle cose e a tutte le forme, ma, una volta tagliata dalle sue sorelle, ben poco dura e subito appassisce. Vuota è, infatti, la sua sembianza, unicamente composta d’acqua, nell’acqua si ciba. Perciò è goccia del dharma nel dharma. Le sue radici sono orizzontali e si muovono lungo il letto del fiume unendo tutte le sue simili in un unico grande sentiero sospeso, non vive essa senza le altre, né senza le sue radici fangose, ancorate alla terra. 

Foglia di loto

Così avviene anche per il suo bellissimo fiore che si eleva sullo stelo superbo come sostenuto dall’aria, ma, una volta colto, può vivere solo per poco tempo e ancora totalmente immerso nell’acqua. La sua rosea corolla porta molto frutto, che può cibare il povero con abbondanza.

La superficie della sua foglia sembra seta dai riflessi di velluto e l’acqua la attraversa senza bagnarla né scalfirla così come disse il saggio Sakyamuni: «Una mano senza ferite può maneggiare veleni senza danno. Così il male non tocca l’innocente»
Al centro della sua foglia, là dove si attacca il picciolo e più profuma di erba tagliata e verde, si vede l’immagine dei due emisferi di cui si compone la nostra mente… l’immagine vista dall’alto, mirabile e perfetta, dell’encefalo umano. Là fiorisce il chakra supremo che porta di là del fiume.
Perciò così è spiegato ciò che fu detto a proposito del Loto: «Questo è il re dei sutra, riconoscetelo come vostro grande maestro»

Se, dunque, cercate un maestro per la vostra vita, o uomini, fate che sia il Loto"


Actions

Informations